Ingredienti
Densa e cremosa al punto giusto, la cioccolata calda light si prepara in meno di 5 minuti ed è totalmente senza glutine e senza lattosio!
La cioccolata light fatta in casa è la soluzione ideale se siete attenti alla linea ma non volete rinunciare al piacere dei dolci al cioccolato. Perfetta per l’inverno, da gustare accoccolati sul divano, magari davanti al camino, le calorie della cioccolata calda light sono 110 per porzione, contro le quasi 300 kcal di quella che trovate al bar o al supermercato.
Questo dolce veloce sarà la risposta alle vostre voglie serali e, inoltre, cioccolata calda senza latte è perfetta anche per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio: il latte di mandorla darà a questa calda bevanda un aroma unico. Rimarrete stupiti dalla facilità di preparazione di questa coccola sfiziosa e stupirete tutti quando servirete la cioccolata calda con cacao!
Come preparare la cioccolata calda light
- Mettete in una ciotola il cacao e la fecola di patate e mescolateli velocemente con la frusta da cucina in modo da togliere i grumi.
- Versate a filo il latte di mandorla, sempre mescolando con la frusta in modo da ottenere un composto liquido ma omogeneo.
- Trasferite il tutto in un pentolino e cuocete il composto a fiamma medio bassa fino a che non si sarà addensato. Regolate la consistenza in base ai vostri gusti: c’è chi la preferisce densa chi più fluida.
- In ultimo unite le gocce di dolcificante e date una mescolata.
Servite la vostra cioccolata in tazza calda e fumante. A piacere potete sostituire le gocce di dolcificante con un cucchiaino di zucchero di canna, più naturale e presente nelle case di tutti.
Ora che sapete come preparare la cioccolata calda light non potrete più farne a meno. Ricordate poi che è totalmente senza lattosio e senza glutine, perfetta anche per gli intolleranti. Se volete quale altra preparazione leggera vi proponiamo la sezione dolce delle nostre ricette dietetiche.
Se volete andare sul classico invece, eccovi la ricetta tradizionale della cioccolata calda.